proloconantologo

phone

© 2024 Pro Loco Nanto (APS - Unpli)

ASSOCIAZIONE ISCRITTA AL RUNTS

Piazza Del Simposio n.3, 36024 - Nanto (VI)

P.IVA 00871170247

CODICE FATTURAZIONE KRRH6B9

RENDICONTO DI BILANCIO 2022

E RELAZIONE MORALE

riujump

RELAZIONE MORALE DEL PRESIDENTE GRAZIANO CARLAN

RELAZIONE MORALE 2022

Carissimi Soci,

il 2022 è stato un anno all’insegna della ripartenza, della condivisione e della partecipazione.A livello di manifestazioni abbiamo iniziato come ormai da tradizione con la giornata ecologica, un importante momento per educare i nostri figli e per sensibilizzare i genitori. Abbiamo poi proposto due serie di incontri rivolti ai soci, una serie sull' abbinamento cibo/vini in collaborazione con i ristoratori di paese e una serie incontri con i produttori, creando momenti di cultura enogastronomca molto interessanti e apprezzati. Abbiamo partecipato alla giornata dei colli veneti, iniziativa promossa dalla regione veneto per valorizzare il territorio collinare proponendo una passeggiata, una visita alla pieve nella quale il nostro socio Bernardo ha incantato tutti raccontando la storia e gli aneddoti della
nostra "ciesa vecia", concludendo la giornata in oliveto, trasformando un area fino a quel momento prettamente ad uso olivicolo in un luogo di aggregazione proponendo un picnic comunitario e una caccia al tesoro per i ragazzi.
A luglio si è svolta una festa per amico. Rispetto all'anno precedente siamo riusciti a migliorare molte cose, abbiamo investito in attrezzature che ci hanno permesso di rendere efficiente la cucina, ma soprattutto siamo riusciti a coinvolgere e rendere attivi i soci, creando una squadra di volontari che hanno fatto sì che la manifestazione si svolgesse nel migliore dei modi sotto ogni aspetto. Vista la buona partecipazione abbiamo deciso di proporre un apertura settimanale degli impianti con attività ludiche a bambini e famiglie, in modo da creare Momenti di
aggregazione nel periodo estivo. Ad agosto abbiamo proposto un pic-nic serale in oliveto. L'evento è stato poco partecipato ma ci ha dato la possibilità di sperimentare una possibile manifestazione futura.
A settembre abbiamo proposto un musical in palestra incentrato sulla vita di madre Teresa, in collaborazione con il gruppo caritas che con l'occasione è riuscita a raccogliere fondi necessari per aiutare le famiglie del territorio in difficoltà per i rincari energetici. Il 30 ottobre si è svolta la festa d'autunno, con una passeggiata la mattina e dei giochi in piazza il pomeriggio. Infine a dicembre abbiamo riproposto la giornata del volontariato. L'evento si è svolto in forma ridotta in palestra causa maltempo, riuscendo comunque a fare partecipare le 18
associazioni previste. In occasione della giornata abbiamo presentato la prima edizione del "giornalino pro loco",
un libretto a cadenza annuale per fare conoscere la nostra associazione, tutte le realtà del territorio con dei capitoli legati alla storia e all'ambiente. Oltre alle manifestazioni, quest'anno con l'adozione del nuovo statuto abbiamo concluso il percorso per l'ingresso della nostra associazione nel mondo del terzo settore, un importante passaggio che ci ha visto impegnati nel capire la gestione amministrativa e finanziaria della nostra associazione.
Grazie all'impegno di Bernardo siamo riusciti a pubblicare nuovi capitoli sulla sezione storia del nostro sito, sul giornalino pro loco e ad iniziare un percorso di promozione della nostra pieve, gioiello storico del nostro paese.

Durante l'anno gli impianti sportivi sono stati concessi al longare Castegnero per gli allenamenti, e grazie al loro contributo e alle entrate derivate dall'utilizzo del campo da tennis, nonostante i noti aumenti dei costi delle utenze la struttura è riuscita a sostenersi economicamente. Un doveroso ringraziamento va a Carlo, massimo e Renato per il loro impegno del mantenere in modo decorosa l'area.
In oliveto si è continuato con la potatura del 3 e 4 filare, si è fatto un corso di potatura, è stato fatto in maniera regolare lo sfalcio dell'erba in modo da renderlo sempre accessibile e son state posizionate delle panchine per renderlo più accogliente. La stagione sfavorevole non ci ha permesso di raccogliere olive e questo ci deve fare riflettere per il futuro dell'area. Per concludere, ringrazio mia moglie per l'infinita pazienza che porta nei miei confronti, anche quando mi ritrovo alle 4 di mattina a scrivere una relazione morale.
Ringrazio il CDA per l'impegno dimostrato durante l'anno per cercare di far crescere l'associazione, alll'amministrazione comunale per il fondamentale supporto alle iniziative che proponiamo e per il costante dialogo e confronto. Un grazie a tutte le associazioni e realtà che hanno collaborato nelle varie iniziative proposte
durante l'anno, ma soprattutto a voi soci perché con la vostra partecipazione continuate a dare un senso all'associazione.
Grazie a tutti, viva la pro loco!

IL PRESIDENTE PRO LOCO NANTO APS

GRAZIANO CARLAN

CONTRIBUTI PUBBLICI 2022:

Si comunica che nel corso del 2022 la Pro Loco Nanto ha ricevuto 9900€ (NOVEMILANOVECENTO/euro) di contributi pubblici, di cui 8000€ (ottomila/euro) contributi statali e ministeriali e 1900€ (millenovecento/euro) dal Comune di Nanto, vedi sotto il dettaglio:

11/2/22- Contributo Comune Nanto (VI) - iniziative Natale 2021 - EUR 900,00 (novecento/euro)

1/6/22- Contributo Comune Nanto (VI) - Giornata Ecologica - EUR 500,00 (cinquecento/euro)

13/12/22- Contributo Comune Nanto (VI) - Attività Estive - EUR 500,00 (cinquecento/euro)

22/8/22 - Contributo UNPLI - FSC AVVISO ETS COVID 19 per conto del MInistero/Governo - EUR 8000,00 (ottomila/euro)

IL RENDICONTO APPROVATO DA ASSEMBLEA SOCI PRO LOCO NANTO IN DATA 5-3-2023 E CONFORME AL MODELLO RICHIESTO DAL RUNTS E DALLE NORMATIVE DEL TERZO SETTORE SI TROVA SOTTO IN FORMATO PDF.

IL RENDICONTO 2022 E' STATO INOLTRATO AL RUNTS COME DA DISPOSIZIONI GOVERNATIVE.

riu io non rifiuto nanto pro loco colli berici